Il nome macaron deriva dalla parola italiana maccarone o maccherone, ammaccare: pestare o schiacciare. Leggenda vuole che i macaron siano nati a Venezia nel XVI secolo e siano stati importati in Francia nel 1533 da Caterina de Medici. Ufficialmente sembrerebbero invece risalire al XVIII secolo, nati dall’estro culinario di due suore francesi del monastero delle Dames du Saint-Sacrement di Nancy. Col passare del tempo, la ricetta guadagnò notorietà e la forma mutò avvicinandosi a quella attuale.

I macaron si diffusero fino a Londra, dove si dice che la regina ne andasse ghiotta. I dolci erano gustati nelle pasticcerie, nei salotti aristocratici, nelle pause da tè. Poi nel 1930 Pierre Desfontaines, nipote di Louis-Ernest Ladurée (dell’omonima pasticceria francese), fu l’inventore dei macaron come li conosciamo oggi: due meringhe farcite da un ripieno cremoso al lampone. Si dice che i dolcetti siano il peccato di gola dei veri parigini, il cui cuore romantico è affascinato dalla perfezione della forma e del colore esaltato dal gusto.

ALVEARE DA 36 MACARON:
12 MACARON LAMPONE
12 MACARON FRAGOLA
12 MACARON LIMONE

LAMPONE
Il lampone è forse il frutto di bosco dal sapore più intenso. Delicatissimo al primo assaggio, esplode in tutta la sua energia al secondo. Secondo la narrazione fu proprio al gusto di lampone il primo Macaron che nel 1930 Pierre Desfontaines, nipote di Louis-Ernest Ladurée (dell’omonima pasticceria francese), creò. Il lampone è senza ombra di dubbio il gusto più amato dai nostri clienti , una volta assaggiato non potrete più farne a meno.

FRAGOLA
Per i nostri macaron alla fragola partiamo dalla gamma Inspiration di Valrhona capace di offrire il gusto intenso della polpa di frutta in polvere, unita al cioccolato. L’aggiunta poi delle fragole di Terracina, note per essere le più saporite, esaltano il gusto di questo macaron che resta uno di quelli più gettonati dai nostri clienti.

LIMONE
Il segreto del nostro macaron al limone sta nelle piccole scorze che aggiungiamo alla farcitura. Il gusto intensissimo non può lasciarvi indifferenti.

ALVEARE DA 36 MACARON:
12 MACARON CILIEGIA
12 MACARON MANGO
12 MACARON COCCO

CILIEGIA
Il macaron alla Ciliegia rievoca la Black Forest Cake e proprio come per la famosissima torta tedesca utilizziamo cioccolato fondente al 55%, purea di ciliegie, sciroppo di amarene e pezzetti di amarene sciroppate. Il contrasto tra il cioccolato amaro e il dolce delle ciliegie e delle amarene con delle note acidule rendono questo macaron molto gustoso.

MANGO
Gusto esotico per questo frutto originario dell’Asia ricco di minerali e fonte di vitamina A.

COCCO
Il cocco è presente sia all’interno del guscio, insieme alla farina di mandorle e all’albume, che all’interno della ganache. Gusto stile “BOUNTY” per questo macaron delicato.

ALVEARE DA 36 MACARON:
12 MACARON NUTELLA
12 MACARON CARAMELLO AL BURRO SALATO
12 MACARON DULCE DE LECHE

NUTELLA
Amato dai grandi e dai piccini, proprio come la crema spalmabile più famosa al mondo, questo macaron saprà strapparvi un sorriso. Per la ganache utilizziamo esclusivamente cioccolato bianco Valhrona e la mitica Nutella. Cremoso e avvolgente, vi coccolerà e porterà un raggio di sole nelle giornate uggiose.

CARAMELLO AL BURRO SALATO
Il caramello salato è un altro tra i gusti più amati, cioccolato aromatizzato al caramello, burro leggermente salato e crema al caramello riuscirà a sorprendervi grazie alla sua ricchissima esplosione di gusti. Non sopporta molto le alte temperature, per questo sospendiamo la produzione da giugno a ottobre.

DULCE DE LECHE
Avete presente la caramella mou? È proprio lei quella che vi sembrerà di mangiare assaggiando questo macaron. Uniamo al caramello il cioccolato Dulcey, unico nel suo genere, dal colore biondo lascia al palato una dolcezza avvolgente.

ALVEARE DA 36 MACARON:
12 MACARON PISTACCHIO
12 MACARON NOCCIOLA
12 MACARON VANIGLIA

PISTACCHIO
A Bronte in pistacchi crescono sulle pendici dell’Etna, traendo nutrimento dalla terra fertile e dalla roccia lavica, rendendo inconfondibile il suo gusto. L’unione con il cioccolato bianco celebra il sapore inimitabile di questo macaron che vi farà perdere la testa.

NOCCIOLA
Cioccolato Valrhona al 35% di cacao, concepito partendo da frutta secca e cacao, con l’aggiunta di crema di nocciole piemontesi IGP. Questo gusto riesce ad accordare perfettamente cioccolato, latte e nocciole. Risveglia memorie dell’infanzia e seduce le papille gustative degli adulti.

VANIGLIA
Per i nostri macaron alla vaniglia partiamo del cioccolato bianco e poco dolce, Ivoire che svela gli aromi del latte e svela leggere note di vaniglia, rese molto più intense dai baccelli di vaniglia della qualità bourbon, proveniente dal Madagascar. Riconoscibile a colpo d’occhio dai semini neri nel ripieno bianco. Un’esperienza subliminare.

ALVEARE DA 36 MACARON:
12 MACARON CIOCCOLATO AL LATTE
12 MACARON CIOCCOLATO FONDENTE
12 MACARON CIOCCOLATO BIANCO

CIOCCOLATO AL LATTE
Il cioccolato al latte che utilizziamo per questo macaron regala un’espressione equilibrata di sapori aciduli, addolciti da note decise di latte e caramello. Preparatevi a una nuova esperienza.

CIOCCOLATO FONDENTE
Un’altra delle nostre grandi passioni è il macaron al cioccolato fondente. La nostra versione, parte dal cioccolato fondente Valrhona al 74%, Millot, che riflette l’intensità della natura incontaminata del Madagascar, grazie alla forza dei suoi sapori acidi e amari e alle sue note di frutta e di grué crea un equilibrio perfetto per un’eccezionale persistenza del gusto.

CIOCCOLATO BIANCO
Tanto amato dai più piccoli il cioccolato bianco Ivoire, soddisfa anche i palati più difficili; delicate note di vaniglia lo rendono raffinato.

ALVEARE DA 36 MACARON:
12 MACARON ARANCIA E COINTREAU
12 MACARON MIRTO
12 MACARON LIMONCELLO

ARANCIA E COINTREAU
Questo macaron è l’unione golosa tra i diversi aromi di cacao e la freschezza invadente delle note d’arancia, arricchito dalle scorze candite e da una parte di cointreau. Senza dubbio è il più raffinato tra i nostri macaron alcolici.

MIRTO
Il classico mirto rosso Zedda Piras il più celebre della Sardegna, si ottiene dalle bacche fresche di mirto, solitamente raccolte a mano. L’odore tra l’esotico e il selvaggio e il gusto avvolgente in unione con il nostro cioccolato bianco al 35% di cacao sono i suoi punti di forza, in grado di lasciare un retrogusto convincente e piacevole che potrà soddisfare tutti gli appassionati.

LIMONCELLO
Limoncello, panna, cioccolato bianco con l’aggiunta di piccole scorzette di limone creano un mix vincente.